Nell’epoca della comunicazione digitale informarsi è un’attività semplice solo all’apparenza, purtroppo le notizie false che girano sul web sono sempre più virali.
Queste notizie false sono fonte di disinformazione e sono conosciute come fake news.
In questo articolo spiegheremo che cosa sono, perché sono virali, come riconoscerle e dove trovare autorevoli siti di fact-checking che hanno un ruolo fondamentale nel contrastare la disinformazione online.
Le notizie false sul web: caratteristiche e tipologie
Le fake news sono sempre esistite, sin dagli albori della storia dell’umanità. Nell’epoca del digitale, caratterizzata da una comunicazione molto più veloce e meno mediata, le notizie false sul web sono diventate però sempre più virali.
CARATTERISTICHE
I motivi per cui alcune persone hanno interesse nel creare disinformazione sono generalmente riconducibili a due motivi: denaro e potere. Le fake news hanno la caratteristica di sembrare notizie verosimili ed è per questo motivo che molte persone in buona fede ci credono e condividono la notizia alimentando il meccanismo.
Un titolo ad effetto o un’immagine shock attirano molto di più l’attenzione di una cronaca quotidiana di eventi. Questo meccanismo psicologico fa sì che si presta più attenzione e ci si sente più coinvolti davanti a una notizia verosimile ma falsa che ad un fatto vero.
Ci colpisce di più e anche per questo tendiamo a pensare che sia vera e la condividiamo nei social.
TIPOLOGIE
Le notizie false sul web sono di molti tipi, vediamone alcuni:
- Errori di stampa: sono involontarie, spesso refusi
- Bufale: notizie ingannevoli, involontarie o volontarie
- Truffe: link o notizie false per sottrarre dati o denaro
- Teorie del complotto: creazione ad arte di schemi illusori tra eventi per far credere di essere manipolati
- Deep fake: immagini o video di sintesi dell’immagine umana creati o manipolati digitalmente o con l’utilizzo di intelligenze artificiali
Notizie false sul web: Consigli per come riconoscerle
Per riconoscere un contenuto ingannevole nel web è necessario avere delle competenze digitali di base in ambito della comunicazione digitale. A volte è molto semplice riconoscere una fake news ma molto spesso, senza un controllo, è quasi impossibile.
Vediamo alcuni semplici e utili consigli che dobbiamo tenere a mente quando ci informiamo nel web.
- Verificare la fonte della notizia: controllare se il sito da dove proviene la notizia è affidabile oppure no.
- Leggere la data di pubblicazione: verificare di quando è la notizia. Notizie di tanto tempo fa possono essere fatte passare per contemporanee.
- Analizzare l’URL del sito: leggere con attenzione l’indirizzo web per vedere se sia sospetto
- Ricerca inversa delle immagini: le immagini possono essere manipolate, effettuare una ricerca dell’immagine può garantirne l’autenticità.
- Siti di Fact – Checking: sono siti che sbugiardano le notizie false sul web. Ad esempio: FactCheck.org, Snopes, PolitiFact, IFCN
Conclusioni: combattere le fake news con verifica e informazione
Smascherare le notizie false sul web richiede attenzione, consapevolezza e l’utilizzo di tecniche di verifica. L’arma, però, più importante da introdurre è il pensiero critico. Il consiglio più importante è quello di mettere in dubbio la grande mole di informazione a cui siamo esposti.
Nel nostro corso di formazione casalinghedigitali verranno illustrate nel dettaglio, con esempi concreti, sia le tante tipologie di notizie false sul web e le tecniche per riconoscerle ed evitarle.
Informarsi nel modo corretto e combattere la disinformazione online sono sia diritti e sia doveri di una comunità di cittadini consapevoli.