In questo articolo spiegheremo che cos’è l’assicurazione INAIL casalinghe e casalinghi, a chi è rivolta, come funziona e soprattutto come iscriversi.
Se sei una casalinga o casalingo sai bene quanto importante sia il tuo lavoro nella gestione della casa e della famiglia. A volte queste attività possono nascondere rischi e pericoli di infortunio per questo esiste un’assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici rivolta proprio a chi svolge queste mansioni.
Assicurazione INAIL casalinghe e casalinghi: Cos’è?
L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
L’obiettivo dell’INAIL è quello di ridurre gli infortuni sul lavoro incluse le mansioni domestiche e, in caso di incidenti, offrire assistenza economica. Questa tutela è obbligatoria anche per le casalinghe e i casalinghi.
Nello specifico, come riportato nel sito dell’INAIL, sono obbligati ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico chi
- ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti
- svolge gratuitamente il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa
- non è legato da vincoli di subordinazione
- presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo
Perché Iscriversi all’INAIL per chi effettua lavori domestici
Se ti occupi a tempo pieno della gestione domestica e familiare l’iscrizione all’INAIL ti permette di svolgere le tue attività più serenamente per diversi motivi.
In caso di infortunio avrai la possibilità di avere degli indennizzi per coprire le spese mediche, di accedere a servizi medici professionali e specialistici e di avere un supporto e un sostegno durante il periodo dell’incidente.
Iscriversi all’INAIL, dunque, non è solo un obbligo di legge ma deve essere visto come una garanzia e una tutela.
Come funziona l’assicurazione INAIL per gli infortuni domestici
Tutte le casalinghe e i casalinghi sono lavoratori nell’ambito domestico e sono tenuti a versare all’INAIL un premio annuale non frazionabile per un importo fissato in € 24,00 annui deducibile ai fini fiscali.
L’assicurazione prevede tutele economiche crescenti in base alla gravità dell’infortunio: dal pagamento una tantum per gli incidenti più lievi fino a rendite elevate e continuative per gravi infortuni.
Qui troverete una spiegazione più dettagliata delle varie specifiche di incidenti e indennizzi.
Come si sottoscrive l’assicurazione obbligatoria infortuni domestici
Dal 1° gennaio 2020, gli aventi diritto, possono presentare la domanda all’INAIL solo per via telematica con il servizio online “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento”, disponibile per gli utenti in possesso delle credenziali dispositive.
Il pagamento del premio può essere effettuato online tramite un apposito link al sistema pagoPA che permette di procedere al pagamento e/o di stampare l’avviso di pagamento.
PASSAGGI PER L’ISCRIZIONE
- Entrare nel sito INAIL
- Registrarsi ed accedere ai Servizi on line attraverso SPID
- Una volta entrati nella propria dashboard cercare sul menù “Assicurazione Casalinghe/i – Servizi online Assicurazione Lavoro Domestico” e cliccare
- Cercare nel menù della nuova pagina: “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” e cliccare
- Compilare il modulo nei campi richiesti e poi inviarlo
- dopo aver effettuato la richiesta l’utente riceverà una mail con la ricevuta della domanda di iscrizione ed una mail con l’avviso di pagamento.