Il Bonus Casalinghe 2024 è un aiuto prezioso per coloro che svolgono lavori domestici.
Il bonus consiste in opportunità di formazione e aggiornamento. Offre un percorso di formazione per migliorare le competenze e prospettive professionali.
Questo bonus non fornisce un contributo finanziario diretto ma un aiuto che consente ai destinatari di accedere a corsi di formazione, per loro gratuiti, per acquisire nuove competenze.
Bonus Casalinghe: Cos’è e chi sono i destinatari
Il Bonus Casalinghe è un finanziamento rivolto agli enti di formazione per produrre corsi gratuiti alle casalinghe e casalinghi.
Non si tratta quindi di un’erogazione di denaro ma di fornire la possibilità di aggiornare le proprie competenze, soprattutto in ambito digitale, in modo da semplificare il lavoro e raggiungere una vera cittadinanza digitale.
I destinatari di questo bonus sono, dunque, coloro che svolgono attività domestiche a titolo gratuito che sono iscritti all’assicurazione INAIL contro gli infortuni.
Gli enti pubblici e privati che offrono corsi di formazione possono accedere al finanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità e dovranno progettare degli interventi formativi mirati.
Bonus Casalinghe: Come richiederlo?
I richiedenti non dovranno presentare domanda direttamente al Ministero delle Pari Opportunità.
Sono gli enti di formazione che presentano le domande per accedere al bando.
Dopo l’approvazione, gli interessati possono presentare domanda di iscrizione direttamente agli enti che organizzano i corsi come noi.
I Corsi di Formazione nel Digitale
I corsi, principalmente sul settore digitale, consentono ai partecipanti di potenziare le proprie competenze digitali al fine di semplificare le attività domestiche, la gestione della casa e della famiglia, aumentare la sicurezza e divenire cittadine e cittadini digitali.
Gli argomenti sono:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Creazione di contenuti digitali
- Comunicazione e collaborazione online
- Risoluzione dei problemi software e hardware
- Sicurezza digitale
- Servizi al cittadino
- Gestione domestica
Il corso di formazione comprende tutti questi sette moduli formativi, che sono il programma base e che devono essere svolti da tutti i discenti.
L’ente di formazione può aggiungere al corso anche altre materie.
Erogazione dei corsi
Il corso di formazione comprende tutti questi sette moduli formativi, che sono il programma base e che devono essere svolti da tutti i discenti. L’ente di formazione può aggiungere al corso anche altre materie.
Erogazione dei corsi
I corsi sono online, durano 12 mesi e hanno almeno 150 iscritti per edizione.
Si compongono di più moduli formativi, di almeno 3 ore ciascuno, con webinar, tutoraggio e community. I webinar sono registrati e fruibili anche in differita. I partecipanti sono valutati alla fine del corso e devono raggiungere almeno l’80% di capacità e gradimento. Non c’è un limite di ore o di assenze, ma tutti devono fare la valutazione finale e l’80% deve superarla.
“Casalinghedigitali”: La nostra proposta formativa
Il nostro corso “casalinghedigitali” è quindi un’ottima proposta per le lavoratrici e i lavoratori domestici che vogliono migliorare o apprendere le competenze digitali di base in modo semplice e divertente. Il corso è gratuito, online e promosso dal Ministero.
Ecco alcuni motivi per iscriverti al nostro corso “casalinghedigitali”:
• Il corso è online: puoi seguire le lezioni da casa tua, con il tuo computer in modo facile e senza particolari problemi di gestione e di organizzazione.
• Il corso, facilmente accessibile, è erogato da professionisti del settore. I docenti del corso sono esperti di formazione digitale. Le lezioni saranno coinvolgenti e efficaci. I docenti sono anche disponibili a fornire supporto, assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il percorso formativo.
• Il corso è anche un’occasione di socializzazione. Potrai confrontarti con altre persone che condividono il tuo lavoro e le problematiche annesse. Potrai scambiare opinioni, esperienze, dubbi e idee.