Possedere le competenze digitali è il primo passo per essere cittadini attivi e consapevoli nel mondo dei servizi digitali.
Gli strumenti digitali sono di facile accessibilità e, se utilizzati correttamente, aiutano a semplificare le attività quotidiane e la gestione della vita familiare. Garantiscono inoltre un importante risparmio di tempo e denaro.
In questo articolo, rivolto alle casalinghe e ai casalinghi, illustreremo i principali servizi digitali, in particolar modo quelli offerti dalla Pubblica Amministrazione (PA).
Essere Cittadini Digitali: L’importanza delle competenze digitali
Per essere dei “cittadini digitali” è necessario possedere delle competenze in grado di orientarci nel vasto oceano dei tanti servizi che si trovano nel web. Una volta acquisita una conoscenza dei principali strumenti sarà evidente come tutte le procedure che sembrano gravose si snelliranno e saranno accessibili e immediate.
I servizi offerti, come detto, sono molteplici, vediamo i principali ponendo un focus di attenzione su quelli della Pubblica Amministrazione.
Servizi Digitali della PA: Accesso semplificato
La Pubblica Amministrazione (PA), in un’ottica di sostenibilità e semplificazione, ha realizzato molti servizi digitali che migliorano notevolmente il rapporto con i cittadini.
Alcuni esempi: accedere in tempi celeri a servizi come richieste di documenti, atti, modulistica, semplificare e rendere più efficienti le comunicazioni con gli enti pubblici locali e nazionali.
Il compito del cittadino è, dunque, quello di avere una formazione in questi ambiti in modo da rendere sia la sua vita individuale, sia quella collettiva più agevole e sicura.
Vediamo alcuni esempi di strumenti che consentono questa interazione fra cittadino e Pubblica Amministrazione.
SPID: La Chiave unica per tutti i Servizi Digitali
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è l’identità digitale e personale di ogni cittadino, attraverso la quale si interfaccia con la Pubblica Amministrazione (e non solo) per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. Questo strumento è molto potente e sicuro e aiuta a semplificare moltissimo la vita di ogni cittadino. Lo SPID inoltre consente anche l’accesso agli Stati membri UE.
App IO: Gestione veloce dei Servizi Pubblici digitali da smartphone
L’App IO è un’applicazione che ha come obiettivo quello di semplificare le interazioni dei cittadini con i servizi pubblici locali e nazionali. L’app IO ha una vasta gamma di funzioni: permette di gestire i pagamenti, bollette, accessi ai servizi sanitari, ai documenti digitali e attraverso un sistema di notifiche personalizzate fornisce comunicazioni o informazioni su bonus governativi.
PagoPA: pagamenti elettronici
È una piattaforma di pagamento elettronico che consente ai cittadini di effettuare transazioni online, inclusi pagamenti delle tasse, bollette, multe e altri servizi pubblici.
CIE: La Carta d’Identità Elettronica
La Carta d’Identità Elettronica è la versione digitale della carta d’identità fisica. In essa vi sono i dati anagrafici e consente l’accesso a diversi servizi online. Viene utilizzata soprattutto per le autenticazioni e identificazioni online.
Firma Digitale: autenticarsi online
La firma digitale è un mezzo di autenticazione elettronica che sostituisce la firma autografa garantendo la validità legale di documenti, contratti e transazioni online.
Casalinghedigitali: il corso per diventare cittadini e cittadine digitali
Nel nostro corso di formazione casalinghedigitali saranno illustrati nel dettaglio questi strumenti per accedere ai servizi digitali. Verrà illustrato come ottenerli e come utilizzarli nell’ottica della costruzione di una vera e propria cittadinanza digitale.
Iscriviti ora!